Home

Siamo dei giovani animatori che ad un certo punto della loro vita si sono resi conto che più dell’AMORE verso Dio e i fratelli altro non c’è… che l’uomo più felice del mondo è chi sa far sorridere e gioire i più piccoli e chi lo circonda. Abbiamo capito che:  “l’educazione è cosa di cuore”  come diceva San Giovanni Bosco”.

L’Oratorio Don Bosco da anni inserito nella realtà di Campi Salentina è CASA che accoglie: ci impegniamo a creare un ambiente in cui chiunque si senta accolto, al centro dell’attenzione; AMBIENTE che educa: crediamo che la vita dell’Oratorio possa costituire per i ragazzi un’esperienza positiva di cittadinanza attiva per educarci come “onesti cittadini”; CHIESA che evangelizza: viviamo il nostro stare in Oratorio come una vocazione, ci sta a cuore che i giovani riconoscano e seguano il disegno di Dio; CORTILE per incontrarsi: crediamo nel valore educativo del “Fare insieme”, giochi, sport, feste, hanno per noi un valore insostituibile, favoriscono l’amicizia e regalano l’allegria. LE NOSTRE PROPOSTE comprendono:
Attività extra-scolastiche: CORSI a libera scelta, con lo scopo di rendere meno pesante la giornata dei ragazzi e divertente il ritrovo con amici.
Attività ludico-ricreativo: FESTE nel week-end tra cibo, balli e giochi in compagnia! TORNEI sportivi e non per incoraggiare collaborazione e gioco di squadra! USCITE: tutti sul bus per domeniche esplorative, un’attività che coinvolge grandi e bambini!
Attività sociali: VOLONTARIATO quando più ce n’è bisogno, dove più ce n’è bisogno, convertiamoci all’amore verso il prossimo più bisognoso! REDAZIONE: un giornalino, poche pagine, per tenervi informati…su molto!
Attività estive: il momento più atteso di tutto l’anno, quello del GREST (Grande Estate) o più noto come “Campus Estate” alcune settimane di puro divertimento e crescita sia per il gruppo animatori che per tutti i bambini e ragazzi iscritti! La strategia di base sta nel coinvolgimento a tutti i livelli…giochi, sport, scenette, laboratori, bans e canti, preghiera e momenti formativo-educativi. Le numerose squadre che ogni anno partecipano, non solo si sfidano, ma insieme crescono, si confrontano! Al loro fianco, ogni anno un personaggio e  una storia diversi li guideranno verso mete sconosciute e posti fantastici che non conoscevano, il tutto, in un ambiente-reale- educativo e fertile ai loro talenti. Fondamentale è la Serata Finale, che raccoglie l’esperienza di tutto il periodo e diventa il momento di condivisione per eccellenza…anche con i genitori.

Voi siete fortunati perché nelle vostre parrocchie ci sono gli oratori. L’oratorio, come dice la parola, è un luogo dove si prega, ma anche dove si sta insieme nella gioia della fede, si fa catechesi, si gioca, si organizzano attività di servizio. Siate frequentatori assidui del vostro oratorio, per maturare sempre più nella conoscenza e nella sequela del Signore!”.
Papa Francesco 02-06-12

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...