Home

Riparte l’oratorio con un nuovo progetto

Il Centro Catechistico di via Giovanni XXIII [dal 18 novembre 2007 n.d.r.], ha riaperto le sue porte all’oratorio, ogni domenica alle 15.30. Sono oltre quaranta i bambini e i ragazzi che hanno dato fiducia alla nostra proposta. Un nuovo tentativo e un nuovo progetto che mira, innanzitutto, ad accorciare le distanze tra i giovanissimi e la Chiesa. Nel cosiddetto «dopo Cresima» si registra, di fatto, un netto distacco dei giovani dalla comunità parrocchiale. La ricerca di nuovi spazi e di nuove esperienze, tipica dell’adolescenza, troppo spesso non trova concrete risposte nella Chiesa.

La fuga, forse, è inevitabile. Allora è necessario il coraggio di mettersi in gioco, pur rimanendo saldi nella nostra identità cristiana. Conquistiamo i giovani, educhiamoli ai valori cristiani, offrendogli la concretezza di esperienze vere, vissute e non solo l’indottrinamento della catechesi. È questo l’obiettivo che – gli animatori e il parroco – ci siamo proposti pensando all’oratorio. Una pastorale basata su un progetto educativo che prende forma dalle domande e dagli interessi dei ragazzi.

Un oratorio che offra un’esperienza in cui si faccia toccare con mano ai giovani che i valori cristiani sono praticabili e praticati. Un oratorio in cui tutte le attività sono importanti e tutte diventano messaggio. Un oratorio che valorizzi il più possibile i doni di tutti e che renda tutti protagonisti. Un oratorio che sia lab-oratorio di autentica vita cristiana.
S.F.S.

(da “L’Osservatorio”, Campi Salentina, a. XIII, n. 10, dicembre 2007, p. 2)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...